Se desideri trascorrere una giornata diversa, di sole, mare, emozioni, in posti incantevoli; ti consiglio di visitare le Isole Eolie a sole 30 miglia da Tropea.
Partenza 8:30 per avere tutta la giornata a disposizione, in 1 ora raggiungiamo il piccolo porto di Scari a Stromboli; visita al caratteristico borgo di S.Vincenzo , da non perdere la tipica granita al caffè. Si salpa e costeggiando la suggestiva spiaggia nera di sabbia vulcanica raggiungiamo il versante lavico per vedere le esplosioni.
Di fronte a Stromboli c’è l’isolotto Strombolicchio, meraviglioso è farsi il bagno in queste acque color blu cobalto ed ai più avventurosi suggeriamo di percorrere la scalinata scavata nella roccia per raggiungere la cima e godere di un panorama mozzafiato.
Rotta verso Panarea: incontriamo Basiluzzo, isolotto rinomato per i fondali ed i colori dell’acqua, si riescono a vedere i pesci e le stelle marine sul fondo; sosta per un bagno, snorkeling, relax a bordo e godere di queste meraviglie.
Sbarchiamo a Panarea per l’ora di pranzo e l’isola ha molto da offrire; girando fra i caratteristici vicoli i profumi del bergamotto e dei fiori selvatici che crescono fra le rocce si mescolano con gli odori della cucina Eoliana. A metà pomeriggio rotta a Cala Junco, qui con una breve nuotata raggiungiamo il sentiero che dalla spiaggia sale ai resti dell’antico insediamento per godere di un bellissimo panorama su tutte le Isole.
L’ultimo bagno prima di rientrare è “nelle bolle” alle fuoriuscite di gas vulcanico fra agli isolotti di Lisca Bianca e Lisca Nera. Rientro previsto in porto 19:00 …durante la traversata capita di fare meravigliosi incontri… Delfini e Tartarughe.
Guarda anche