Se siete giunti fin qui per trascorrere le vostre vacanze di certo vi starete chiedendo cosa c’è di bello da visitare lungo questa costa; ecco alcuni dei nostri suggerimenti per trascorrere alcune ore di magia navigando alla scoperta della Costa degli Dei; accompagnati dai nostri Skipper, esperte guide locali e vivere un’esperienza "da locale, come un locale".
L’esperienza unica di nuotare in un’antica peschiera, il Murenario Romano: alla scoperta della Costa degli Dei da Tropea a Sant’Irene, per gli amanti dello snorkeling, dell’avventura e della natura incontaminata. (adatto dai 5 anni)
E’ un tratto di costa per lo più rocciosa a tratti sabbiosi che cela meravigliosi paesaggi incontaminati. Un susseguirsi di insenature dall’acqua limpida dalle mille sfumature, piccole scogliere con baie di sabbia dorata bagnate da un mare turchese, dove la fitta vegetazione degrada fino al mare e bagno fra centinaia di pesci nelle vasche naturali dell’antica peschiera romana il Murenario che si raggiunge in 30 minuti di navigazione dal porto di Tropea.
Dove fare il bagno:
– Murenario, grande scoglio di formazione calcarea che emerge dalle limpide acque. Lavorato nei secoli dalla forza del mare e dalle sapienti mani degli antichi Romani che scavarono numerose vasche per l’allevamento del pesce. Vasche ancor oggi ben conservate, collegate da canali semisommersi che servivano al ricircolo dell’acqua e all’apporto dei nutrimenti ai pesci. Nuotare tra le vasche, è un’esperienza incredibile. Centinaia di pesci, polpi, stelle marine, anemoni, murene ed un’infinità di piante acquatiche. Qui se vi fa piacere potete gustare i ricci di mare freschi, pescati dallo skipper. (pratica che non danneggia l’ecosistema martino ed in linea con le vigenti normative locali)
– Piccola scogliera di Capo Cozzo, meravigliosa spiaggia selvaggia di sabbia dorata bagnata da un mare color smeraldo
– Spiaggia Michelino, lingua di sabbia bianca, molto suggestiva
– Baia dei 3 Galli, prende il nome dalla caratteristica forma degli scogli circostanti, acqua turchese limpidissima
– Faraglioni della Pizzuta, mare blu cobalto
– Baia dell’isola Bella di Tropea e la grotta degli innamorati; suggestiva con le antiche abitazioni costruite a picco sulla rupe, l’acqua così limpida che hai la sensazione di galleggiare nel vuoto. Cornice perfetta per gustare a bordo un delizioso aperitivo tipico, con dell’ottimo vino locale, soft drink e sfiziosità dolci e salate. (aperitivo offerto, adatto anche ai più piccoli)
Guarda anche